I prossimi congiunti testimoni nel processo penale

29.06.2024

 Il 12 Febbraio 2024 il giudice della I sezione penale del Tribunale di Firenze ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 199, I co. c.p.p.. nella parte in cui non prevede la facoltà di astensione dall'escussione testimoniale per il prossimo congiunto qualora abbia sporto denuncia, querela, istanza ovvero offesi dal reato. 

Un documento di indubbio interesse, ben scritto e finemente logico che richiama la ratio legis della possibilità di astenersi dal testimoniare per il prossimo congiunto dell'imputato: "il legislatore ha accordato ai prossimi congiunti la facoltà di astenersi dal deporre nel processo penale, perché ha ritenuto meritevole di tutela il sentimento familiare e, nel possibile contrasto tra l'interesse pubblico, della giustizia, che su tutti grava il dovere di deporre (art. 198 c.p.p.), e l'interesse privato, ancorato al detto sentimento, che i prossimi congiunti dell'imputato, non siano travagliati dal conflitto psicologico tra il dover deporre e dire la verità e il desiderio o la volontà di non deporre per non danneggiare l'imputato (ndr. suo parente e familiare)".

Tuttavia, qualora a deporre sia il prossimo congiunto parte offesa, questi non ha la facoltà di astenersi; dispone, infatti, il 1° co. dell'art. 199 c.p.p.:" devono tuttavia deporre quando hanno presentato denuncia, querela o istanza ovvero essi o un loro prossimo congiunto sono offesi dal reato".

Il giudice di prime cure fiorentino ha ritenuto la norma illegittima, poichè in contrasto con la ratio legis della norma stessa e con l'ulteriore rischio che il prossimo congiunto obbligato a testimoniare renda dichiarazioni false. E proprio da questo problema ha preso le mosse.

Ora c'è solo da aspettare la decisione della Corte Costituzionale. E nel mentre, possiamo compiacerci degli interessanti spunti argomentativi proposti dall'Ordinanza del 12/02/2024 della Prima Sez. Penale del Tribunale di Firenze 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/03/20/24C00049/s1.

avv. Emiliano Ferri



via E. Accinni n.63 Roma, via Palaverta n.79 Marino +39 3665016440
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!